Ciao!
Oggi voglio parlarti dell’associazione culturale Stay alla quale sarà devoluto il ricavato del libro per sostenere un progetto da loro ideato e realizzato.
Mariangela Cavalli, una delle socie fondatrici, mi racconta il significato del nome: la parola STAY suggerisce di fermarsi per riflettere, ritrovare il contatto con le proprie emozioni, i propri pensieri, i propri sogni. La lettera Y contiene il bivio di una scelta: STAY è un invito a rimanere qui, con noi. Ma Y è anche l’UNO che diventa DUE: la possibilità di uscire dalla solitudine.
Quindi STAY diventa una promessa: io sto con te. Mi importa di te.
…e quell’albero infine, appoggiato sulla Y, è un simbolo di vita. Rappresenta la capacità di elevarsi verso il cielo rimanendo ben radicati sulla terra.
Stay aiuta adolescenti e adulti a fare tutto questo: a fermarsi a riflettere e a ritrovarsi per poter scegliere in modo consapevole e saper sostenere la propria scelta senza paura, con coraggio e determinazione.
Con il progetto “UNA ROSA SUL BANCO”, ideato e realizzato insieme alle associazioni Arc en Ciel, SIPRe e SIPEM-ER, Stay si occupa di sostenere il lutto nella rete con la scuola, e prevenire condotte auto lesive, perché è con la prevenzione che le cose possono cambiare.
Il progetto lavora sul campo e propone le sue attività principalmente nelle scuole secondare di secondo grado, dove prendono vita laboratori socio-esperienziali per ragazzi e corsi di formazione per insegnanti.
Le forze che ruotano intorno a questo progetto vedono quindi l’impegno di dirigenti scolastici, insegnanti e ragazzi, affiancati da psicologi formati sul tema del lutto. Serve una rete di persone attente e preparate per affrontare certe tematiche, perché “parlare della morte e del suicidio fa paura ma è più pericoloso non parlarne” e insieme la paura può trasformarsi in coraggio e fiducia.
Con l’acquisto del libro qui potrai contribuire a mantenere in vita le attività di STAY che si pre-occupa di affrontare un argomento difficile, perché la morte improvvisa può avere tante forme e noi umani abbiamo bisogno di persone preparate per prevenirla o accettarla.
Tu conosci un’altra realtà che lavora su questo tema? Parlamene nei commenti! Sarò molto felice di conoscerla!